In un mondo sempre più digitale, il local marketing è un’attività essenziale per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico geograficamente vicino: infatti, quelle che non sviluppano la loro presenza online sono inesorabilmente penalizzate.
Le ricerche più aggiornate affermano che in Italia, 50.8 milioni di persone navigano su internet tutti i giorni, di queste il 56% cerca un’azienda online prima di acquistare i suoi prodotti.
Per tutte le aziende locali che hanno interesse a mantenere e ad espandere il proprio mercato, avere una presenza sul web è imprescindibile: scopri come fare leggendo l’articolo.
Indice degli argomenti:
Local Marketing: cos'è
Il Local Marketing sono le attività di marketing e comunicazione che una piccola azienda locale svolge online per attirare più clienti all’interno dell’esercizio fisico. La presenza online delle attività fisiche porta numerosi benefici: aumenta l’afflusso dei clienti nel punto vendita, aumenta la sua popolarità e contribuisce a migliorare la reputazione del brand. Però, per molte aziende locali – o “local business” – le attività legate al local web marketing sono ancora tutte da scoprire, commercio online incluso.
Infatti, i dati, presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c durante il convegno “L’eCommerce del futuro? Flessibile e sostenibile”, hanno confermato una lenta crescita dell’incidenza dell’eCommerce sul totale Retail (online + offline) salito dal 12% del 2022 al 13% del 2023.
Webinar, tutorial, servizi di delivery, piattaforme social: non ti dicono niente? Sono tutti esempi di strumenti che permettono di entrare nel mondo digitale, ottenere un vantaggio competitivo e ottimizzare il budget.
Le spese da sostenere per la pubblicità online, infatti, sono molto ridotte rispetto alla pubblicità offline, tradizionale e generalista.
In questo modo, con un impatto finanziario ridotto, massimizzerai il mercato e il ricavato e potrai comunicare direttamente con il pubblico di tuo interesse.
Local Marketing: le basi per farlo bene
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Profili social
Aprire un profilo aziendale su Instagram, LinkedIn, Facebook o Tiktok può metterti in contatto con molti utenti interessati alla tua attività. I social rappresentano una grande opportunità per mostrare la qualità dei prodotti, la professionalità e la filiera produttiva dell’azienda grazie alla possibilità di condividere foto, video e di realizzare addirittura delle dirette.
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Google My Business
Google My Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali o pubbliche offerte da Google. È la scheda che compare nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) che riporta le informazioni principali della tua azienda: indirizzo, orari, contatti e recensioni. È importante che sia curata e aggiornata, per essere sempre puntuale e avere una buona immagine aziendale agli occhi del cliente.
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Sito web
Un altro passo importante per lanciarsi nel local digital marketing è avere un sito web ottimizzato, ben strutturato, con contenuti di qualità e – molto importante – responsive e mobile friendly.
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Posizionamento SEO
Il posizionamento del sito web aziendale è molto importante a livello di local marketing, in quanto favorisce la visibilità online. Proprio come per un negozio fisico, avere una posizione online strategica aumenta l’afflusso dei clienti e genera profitto. Conviene posizionarsi online con keywords locali, come “[parrucchiere] vicino a me”, “[ristorante] aperto ora”, [web agency] Bergamo”. Se si svolgono campagne a pagamento, è consigliabile selezionare sempre il targeting geografico.
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Content Marketing
Google favorisce i contenuti che considera “di valore”: quindi, in questo caso più che in altri, è imperativo creare contenuti di qualità e ottimizzati. Ad esempio, arricchire il proprio sito internet con un blog o una sezione eventi può contribuire a migliorare la presenza online dell’attività.
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Promozione eventi
Lo scopo del local marketing è proprio fondere il fisico e il digitale, quindi approfitta degli eventi fisici per creare i tuoi contenuti di valore e generare interazioni con il pubblico attraverso le recensioni online e approfitta dei tuoi profili aziendali social per la promozione dell’evento.
In conclusione, il local marketing è fondamentale per le attività che desiderano espandere il mercato.
Utilizzare internet per promuovere la propria azienda permette di raggiungere un pubblico ampio e in target: unendo le attività svolte online e offline, si possono conquistare grandi risultati!
Se ti serve aiuto per posizionare online tua attività, o per saperne di più sul local marketing, non esitare a contattarci!